Corso base di Enneagramma
Dettagli dell'evento
L’ENNEAGRAMMA La parola Enneagramma deriva dal greco ennea (nove) e gramma (disegno o scrittura) e si riferisce ai nove punti raffigurati nel simbolo
Dettagli dell'evento
L’ENNEAGRAMMA
La parola Enneagramma deriva dal greco ennea (nove) e gramma (disegno o scrittura) e si riferisce ai nove punti raffigurati nel simbolo dell’Enneagramma.
La storia dell’Enneagramma è incerta a causa del fatto che la trasmissione della sua conoscenza si è evoluta in forma orale ed è pertanto estremamente difficile poter tracciare le sue origini. Data la sua connessione con la geometria sacra e gli insegnamenti pitagorici, alcune ipotesi la fanno risalire ad un antichissimo strumento già presente 2000-4000 anni fa, tuttavia le prime tracce scritte si possono far risalire alla tradizione dei Padri del Deserto ed agli insegnamenti di Evagrio del Ponto nel 400 d.C., successivamente ripresa dal Sufismo attorno all’anno 1300.
Gli insegnamenti dell’Enneagramma, ed i suoi più recenti sviluppi, sono stati influenzati dal lavoro del filosofo Greco-Armeno G.I. Gurdjieff che nel 1915 lo portò per primo in Occidente.
L’Enneagramma è attualmente usato in diversi campi e discipline tra i quali il business, l’educazione, la psicoterapia, la medicina, le arti, il cinema, le vendite e la legge. Per esempio, un crescente numero di aziende sta usando l’Enneagramma sia per la formazione che per le iniziative di cambio organizzativo dal momento che l’Enneagramma fornisce solide basi per comprendere i reali motivi alla base del nostro comportamento in aree come la comunicazione, il lavoro di squadra, la leadership, la risoluzione dei conflitti e le relazioni.
L’Enneagramma della personalità è una mappa che ci mostra come l’ego (o personalità) funziona a tutti i livelli, nelle relazioni con gli altri e con noi stessi, in famiglia, sul lavoro, con i colleghi, con gli amici e nella nostra vita spirituale.
Ci sono nove differenti stili o enneatipi (ognuno corrispondente ad uno dei nove punti o numeri raffigurati nel simbolo dell’Enneagramma), che rappresentano nove distinti modi di pensare, sentire ed agire e che sono connessi a nove specifici percorsi di crescita.
Ognuno di noi ha un enneatipo dominante che resta tale per tutto il corso della vita e che può intensificare le proprie caratteristiche ma anche diventare più tenue.
Lo scopo di scoprire il nostro enneatipo è quello di poter creare una relazione con noi stessi allo scopo di permetterci di vivere una vita di maggiore soddisfazione.
Di più
Orari
13 (Sabato) 9:00 - 14 (Domenica) 17:00
Luogo
NoveVie
Città Alta - Bergamo