Mauro Vedovello

Sono insegnante di Enneagramma dal 2012 dopo essermi certificato negli Stati Uniti con la scuola fondata da Helen Palmer e David Daniels.
Per trent’anni ho lavorato nell’azienda fondata da mio padre come apprendista, operaio, autista, progettista, designer, programmatore, azionista e imprenditore. Non avrei potuto avere miglior battesimo alla prima metà dell’esistenza (come la chiamava Carl Jüng), di quell’ambiente conservativo, rigido, patriarcale e fatto di sacrifici che l’azienda paterna mi ha offerto. È qui, in officina, che ho imparato a conoscere me stesso, i miei sogni, le mie illusioni, i miei limiti e le mie qualità.

Negli ultimi vent’anni ho viaggiato in tutto il mondo e vissuto negli USA dove ho approfondito i miei studi con l’Enneagramma con Helen Palmer, David Daniels, Russ Hudson, Ginger Lapid Bogda, Beatrice Chestnut e Uranio Paes.

Ho fondato NoveVie come una scuola che è “non-scuola” nel senso che non vuole solo trasmettere conoscenza ma soprattuto creare uno spazio dove ognuno possa imparare da se stesso attraverso l’osservazione di sé, perché il miglior libro da cui imparare è quello scritto dal viaggio che è la nostra vita: NoveVie offre un metodo per imparare a leggere il libro che siamo.

Offro corsi sia per privati che desiderano lavorare su di sé, sia per aziende per le quali oltre che fornire i migliori strumenti per una leadership consapevole metto a disposizione la mia trentennale esperienza di manager e imprenditore.

Consuelo Baù

Da sempre ho dimostrato attenzione e propensione nei confronti dell’umanità e curiosità per la vita, ero sempre in continua ricerca. Mille domande, letture, incontri, l’ascolto degli altri, ero innamorata della gente: vedevo le difficoltà e le contraddizioni, le paure, le ricchezze ma non capivo le mie e le loro incoerenze. 

Anche nel mio lavoro da imprenditrice ero sempre in lotta con me stessa e i ruoli, è stato un lungo lavoro per riuscire a trovare l’equilibrio e realizzare un’azienda che mi rappresentasse nel modo più armonioso possibile.

Ho studiato psicologia, seguito corsi dalla bioenergetica alla meditazione alle costellazioni familiari poi la scuola di grafologia e il teatro, ma mi mancava sempre qualcosa, arrivavo ad un certo punto e poi mi dicevo: “e adesso?” 

E adesso ho incontrato l’Enneagramma. All’inizio mi sembrava, ancora una volta, una semplice tipizzazione pur molto ben tratteggiata, ma più lo conoscevo più ne capivo la grandezza.

Così ora non cerco più, o meglio, ora ho trovato una mappa, la mappa del Tesoro, che mi indica il cammino, mi dice dove sono i punti in salita, dove mi posso riposare, la direzione da seguire, dove devo stare attenta; mi ha aiutato a mettere a posto tutti i miei pezzi, perché siamo convinti di essere in un modo ma in realtà siamo mille parti, come le sfaccettature di un diamante, brilliamo per questo ma allo stesso modo ci perdiamo nella confusione e nei conflitti .

L’Enneagramma mi dà delle spiegazioni, mi aiuta a comprendere meglio me stessa e gli altri, a mettere a posto i pezzi di quel puzzle che è la vita, non è un percorso semplice spesso è doloroso e faticoso ma non ti senti solo nel cammino, ciò che vedi nel percorso e chi incontri ripaga ogni fatica.

Uranio Paes - CP Enneagram Academy & Mundo Eneagrama

Uranio Paes è insegnante di Enneagramma e consulente d’azienda con al suo attivo diverse migliaia di studenti nelle principali aziende dell’America Latina, Stati Uniti ed Europa. Uranio è insegnante associato del metodo EPTP (programma di certificazione Palmer/Daniels) in Brasile ed in Spagna ed è stato Presidente dello IEA Global nel 2008 e 2009.

Uranio Paes è uno degli insegnanti e studiosi più innovativi nel mondo dell’Enneagramma contemporaneo, capace di coniugare gli antichi insegnamenti portati in Occidente da G.I. Gurdjieff con la moderna psicologia.

Oggi Uranio è impegnato a trasmettere la propria conoscenza attraverso il suo particolare lavoro esperienziale in diversi paesi oltre al suo tra cui l’Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Sud Africa, Finlandia, Ecuador e Stati Uniti.

Dal 2013 Uranio collabora con NoveVie per offrire anche al pubblico Italiano un percorso di certificazione a livello internazionale grazie alla Chestnut-Paes Academy, percorso che è rivolto sia a clienti privati che cercano un’attestazione certificata del proprio percorso sia per professionisti che necessitano di una certificazione accreditata dalla ICF.

Beatrice Chestnut - CP Enneagram Academy & Chestnut Group

Beatrice Chestnut è una delle più note insegnati di Enneagramma a livello internazionale. Dal 1995 porta una profonda conoscenza del sistema Enneagram nel suo lavoro di psicoterapeuta, coach, facilitatore di gruppo, formatrice e consulente. Psicoterapeuta Americana ha un dottorato in comunicazione e un master in psicologia clinica e utilizza l’Enneagramma da oltre 28 anni. Ha insegnato comunicazione e psicologia a livello universitario, ha ricoperto la carica di presidente dell’International Enneagram Association dal 2006 al 2007 e ha completato la certificazione per insegnanti del programma di formazione professionale Palmer / Daniels Enneagram nel 1997.

Attualmente, Beatrice ha uno studio di psicoterapia, coaching e sviluppo aziendale con sede a San Francisco. Ha insegnato alla Northwestern University ed è stata addestrata nella facilitazione di gruppi presso la Graduate School of Business della Stanford University.
È autrice di due libri popolari sull’Enneagramma, “The Complete Enneagram: 27 Paths to Greater Self-Knowledge” e “The 9 Tipi di Leadership: Mastering the Art of People in the 21st Century Workplace” ed è stata fondatrice e co-editore del Diario dell’Enneagramma dello IEA. Insegna corsi di Enneagramma a livello internazionale e lavora con team e aziende come trainer, coach e consulente per il cambiamento.

Più di ogni altra cosa, Bea è appassionata nell’aiutare gli altri a trovare la propria strada verso la creazione consapevole di relazioni sia nel lavoro che in famiglia al fine di vivere una vita più completa.