I sei ordini istintivi del Tipo 9
“Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati” Marco 13,36-37

I Tipi Nove in relazione agli istinti possono essere controversi perché tendono ad evitare il contatto con l’energia che viene dal centro istintivo. Per questo motivo hanno una relazione molto conflittuale con l’espressione dei vari istinti.

Auto-conservazione | Sociale | Sessuale  (A)

Questo sottotipo è in assoluto il più schivo tra le varianti istintive del tipo Nove e forse il meno assertivo di tutti i 54 sottotipi dell’Enneagramma. Possono sentirsi come se fossero stati dimenticati o ignorati e sebbene desiderino attenzione e riconoscimento raramente si adoperano per cambiare questo stato di cose, la causa di ciò sta nell’istinto sessuale negletto. Questi Nove hanno una vera e propria difficoltà nel mettersi in mostra. Si sentono come se non ne valesse la pena. 

Questo sottotipo è solitamente molto calcolato e metodico nel suo discorso ma a volte si sente frustrato perché non sente di poter dire quello che vorrebbe veramente dire. Non volendo provocare alcun confronto sono spesso brevi e concisi nelle loro comunicazioni ma, quando hanno la possibilità e il tempo di esprimersi, possono essere piuttosto loquaci. 

Sebbene i bisogni, che vengono dall’istinto di auto-conservazione, siano importanti per questo sottotipo, il fatto che siano essenzialmente dei Nove li porta a mettere i bisogni degli altri prima dei propri. Quando è sotto stress è probabile che questo sottotipo faccia un lavoro che lo tenga a lungo occupato, qualsiasi cosa che lo distragga dai suoi problemi e dalle questioni che richiedono la sua attenzione.

Nelle relazioni, l’istinto di auto-conservazione si combina con la qualità di fusione del Nove e crea una persona fortemente concreta, pratica e impegnata in aree come la sicurezza finanziaria, la casa e altre questioni pratiche. L’ambiente nel quale vivono viene fuso con le persone a loro care. 

Sul fronte negativo, questo sottotipo può essere passivo-aggressivo e ritirarsi quando si sente sotto stress, trattenendo l’affetto e ammutolendosi. Può passare lunghi periodi di tempo senza parlare direttamente con il coniuge.

Auto-conservazione | Sessuale | Sociale (B)

Anche questa variante istintiva del Nove è schiva ma generalmente è più assertiva. Dato che l’istinto di auto-conservazione in accoppiata con quello sessuale dona una generale capacità di essere più rivolti ai propri bisogni, questi Nove potrebbero essere quelli che sono più consapevoli dei confini tra se stessi e gli altri e, allo stesso tempo, anche i più frustrati quando questi confini vengono violati. 

Possono essere consapevoli di sentirsi calpestati e potrebbero persino essere consapevoli della rabbia che questo gli provoca ma diventano frustrati dalla loro apparente incapacità di controllare questo schema. Questo è vero, in una certa misura, per tutti i Nove, ma con questo ordine istintivo sembra esserci un complesso e interessante equilibrio tra l’energia che li fa ritrarre (causata dall’istinto dominante auto-conservativo) e l’energia assertiva che viene dall’istinto sessuale. Questa combinazione polarizzata sembra aumentare in questi Nove la consapevolezza della propria passività.

La crescita per questo sottotipo, e per tutti i Nove, necessita di prendere coscienza di questa dinamica e rendersi conto che il Nove ha il potere di controllare i propri confini e questo potere passa dal comprendere che è il Nove stesso ad aver invitato gli altri a oltrepassare i propri confini nel momento che non li ha definiti.

Per questo sottotipo le relazioni intime di solito funzionano o falliscono a seconda di quanto bene affrontano questo problema.

Sessuale | Auto-conservazione | Sociale (C)

Come già visto con il precedente sottotipo, l’energia assertiva dell’istinto sessuale è in contrasto con la tendenza dominante del tipo Nove (la dimenticanza di sé) e crea un sottotipo conflittuale che può far assomigliare questo Nove ad un Tipo Tre. Qui l’energia assertiva si scontra in un costante tira e molla con l’energia calma che cerca la pace e l’armonia del Nove. 

Questo sottotipo spesso ha una relazione intensa con il proprio ambiente, con la natura e con gli animali con i quali può arrivare ad una vera e propria fusione e un proprio dialogo. Sono attratti da sport solitari o da attività all’aperto che comportano un certo grado di rischio e sforzo. 

Questi Nove sono attratti dalle esperienze forti. Potrebbero praticare sport da soli all’aperto o impegnarsi nella natura attraverso escursioni, arrampicate su roccia, equitazione, o uscire spesso in compagnia solo del proprio cane.

Nel relazionarsi a questi Nove, avendo essi l’istinto sociale negletto, può esserci una qualità on/off che ce li può fare percepire un po’ più lunatici degli altri sottotipi del Nove. Come visto con l’auto-conservazione/sessuale (B) anche questo sottotipo potrebbe non impegnarsi socialmente con la stessa fluidità degli altri sottotipi del Nove. Sembrano andare verso gli altri in modo scostante, si connettono a raffica e poi si ritirano.

Quando si tratta di relazioni intime questo sottotipo può essere bisognoso. La fusione dei Nove si combina con la stessa necessità di fusione dell’istinto sessuale per creare un sottotipo che correrà sempre il rischio di perdersi in una relazione. I confini per se stessi e per il loro partner possono diventare sfocati sino al punto di svanire, il che può portare a conflitti, in particolare quando il partner del Nove cerca un confronto ma ciò che trova è come un confronto con se stesso e non con l’altra persona. Questo sottotipo potrebbe avere difficoltà a giudicare chiaramente il grado in cui si è fuso con gli altri.

Sessuale | Sociale | Auto-conservazione (D)

Questo sottotipo di Nove può non rientrare nello  stereotipo del Nove perché in questa variante istintiva le energie sessuali e sociali oscurano alcune delle tendenze tipiche del Nove come lo scomparire e lo starsene fuori. Questi Nove sono i più connessi e assertivi dei sottotipi Nove, specialmente quando si tratta di relazioni. In loro vi è ancora qualche lotta interna ma nel complesso c’è meno tendenza a ritirarsi rispetto alle altre varianti istintive. 

Con l’istinto di auto-conservazione negletto questo sottotipo può trascurare i bisogni tipici che vengono da questo istinto a favore dell’intensità e delle attività che vengono dall’istinto sessuale. 

Le persone di questo sottotipo potrebbero facilmente essere scambiati per il Tipo dell’ala dominante perché l’energia sessuale tende a fluire in modo simile all’energia dell’ala. Ad esempio, un Nove con un’ala in Uno sarà più simile a un Tipo Uno e un Nove con un’ala in Otto potrà essere scambiato per un Tipo Otto.

Il conflitto centrale per questi Nove sarà ancora all’interno delle relazioni intime e questi Nove avranno molti degli stessi problemi e sfide dei Nove sessuale/autoconservazione (C).

Sociale | Auto-conservazione | Sessuale (E)

I Nove sociali hanno un bisogno di convalida e di accettazione ma lo agiscono in modo indiretto. Vanno verso le altre persone in un modo che può farli assomigliare ai Due ma per una motivazione diversa. Mentre per il Due l’andare verso l’altro è di solito motivato dalla volontà di piacere, di conquista e dall’evitare il rifiuto, i Nove sono motivati dal desiderio di iniziare e mantenere la relazione senza provocare conflitti. 

Sul fronte positivo il Nove sociale/auto-conservazione conosce molte persone e va d’accordo con quasi tutti. Sono persone generose che generalmente hanno un grande senso dell’umorismo e si trovano di continuo coinvolti nell’arena sociale. Potrebbero essere l’allenatore di calcio, il capo ufficio o il preside della scuola, e se inclini alla politica potrebbero aderire e partecipare a un partito politico. Quando ricoprono ruoli di leadership questi Nove guidano per consenso, giovialità e fascino. La loro abilità innata risiede nella gestione dei conflitti. 

Con l’istinto sessuale all’ultimo posto tendono a evitare l’intensità che si genera nelle relazioni con le singole persone ma sono attivamente coinvolti con le persone nel loro insieme.

Anche se è vero per tutte le varianti del Nove, questi Nove sono i Nove che più di tutti hanno la difficoltà a dire un NO tutte quelle volte che vengono tirati dentro da un’attività sociale, sia questa un gruppo su Facebook, un gruppo di lavoro, una comunità on-line, una causa sociale. 

Le relazioni intime possono essere frustranti per il partner di questo sottotipo perché gli impegni sociali del Nove potrebbero far sentire il partner come se il Nove fosse connesso con tutti tranne che con loro. A volte questo sottotipo può usare inconsciamente le proprie connessioni sociali in modo passivo-aggressivo e contro il partner, non dando sufficiente attenzione al partner e finendo con il passare il tempo con gli amici.

Sociale | Sessuale | Auto-conservazione (F)

Questo sottotipo è quello che si dice “l’amico di tutti”. La compresenza dell’energia sociale/sessuale si combina con la tendenza alla fusione e all’evitamento dei conflitti tipici del Nove per creare un sottotipo che è molto affascinante, affabile e che usa l’umorismo al fine di interagire con le persone nelle propria cerchia. Alla presenza di questo Nove nessuno si sente escluso. 

Sul fronte negativo possono essere frustranti perché perdono facilmente la concentrazione quando si tratta delle proprie priorità. A causa dell’istinto di auto-conservazione negletto hanno difficoltà a prendersi cura dei propri bisogni e finiscono con l’andare alla deriva usando il proprio fascino per far sì che molti dei propri bisogni vengano soddisfatti dalle persone a loro vicine. Quando hanno l’ala in Otto dominante a volte hanno persino un senso di diritto per se stessi anche se è altrettanto probabile che restituiranno aiuto a coloro che li hanno aiutati.

Nelle relazioni questo sottotipo può soffrire di alcuni degli stessi problemi dell’altro sottotipo sociale/auto-conservativo. Di solito cadono in una relazione in cui il partner li spinge a “fare di più” con la propria vita e questo può essere un fatto positivo nella coppia, ma spesso finisce per causare risentimento in entrambi i partner.