Che cos’è l’Enneagramma

La parola Enneagramma deriva dal greco ennea (nove) e gramma (disegno o scrittura) e si riferisce ai nove punti raffigurati nel simbolo dell’Enneagramma (fig.1).

I nove differenti stili dell’Enneagramma sono rappresentati dai numeri compresi tra Uno e Nove e riflettono nove distinti modi di pensare, sentire e di comportamento.
Ogni stile (enneatipo) è connesso ad uno specifico ed unico percorso di sviluppo.

È normale trovare un po’ di noi stessi in tutti e nove gli enneatipi, tuttavia per ognuno di noi ne esiste uno che è dominante e che resterà lo stesso per tutto il corso della nostra vita.
Durante la nostra crescita e sviluppo, le caratteristiche del nostro enneatipo possono divenire più pronunciate ma anche meno marcate. Questo succede perché, in aggiunta al nostro enneatipo dominante, per ognuno di noi ci sono quattro enneatipi connessi che forniscono ulteriori qualità alla nostra personalità. Queste connessioni vengono chiamate Frecce e Ali.

L’Enneagramma della personalità (1) è una mappa che ci mostra come l’Ego (o personalità) funziona a tutti i livelli, nelle relazioni con gli altri e con noi stessi, in famiglia, sul lavoro, con i colleghi, con gli amici e nella nostra vita spirituale.

Essendo una mappa l’Enneagramma non è il territorio, il territorio siamo noi stessi come esseri umani unici ed irripetibili, con la nostra storia, i nostri dilemmi, i nostri doni, le nostre virtù ed i nostri vizi.

La scuola della Tradizione Narrativa ha come sua missione quella di far emergere la personalità con un movimento definito “da dentro a fuori” allo scopo di permetterci di creare una relazione con noi stessi che sia più vera e sincera. Solo attraverso la conoscenza delle motivazioni, e quindi del “perché” noi  agiamo in un determinato modo, potremo darci la possibilità di cambiare il nostro comportamento (il “cosa”) e crescere come esseri umani.

Se correttamente studiato e applicato l’Enneagramma è a tutt’oggi il più potente strumento a nostra disposizione per guidarci ad una vita di maggiore gioia e minore sofferenza.

(1) L’Enneagramma è uno strumento plastico, ovvero si adatta al campo dove viene applicato. Ci sono pertanto diverse applicazioni dell’Enneagramma, all’interno del suo simbolo possono essere raffigurati i giorni della settimana, l’ottava musicale e le leggi che governano l’Universo. Quando parliamo di Enneagramma della Personalità parliamo della sua applicazione riguardo le abitudini comportamentali, di pensiero ed emotive che insieme formano il carattere umano.