I sei ordini istintivi del Tipo 3
La dicotomia tra vero e falso sé

Il Tipo Tre appartiene alla triade emotiva dove le emozioni e le immagini hanno un ruolo centrale. Il timore di non essere amabile e la preoccupazione derivante – che spinge il Tre verso la ricerca di riconoscimenti esterni – vengono espresse in modo diverso a seconda dei diversi ordini istintivi.

Con l’istinto di auto-conservazione dominante, il bisogno di riconoscimento è legato al possesso materiale. La sicurezza di questo Tre è legata al fatto di avere sempre abbastanza e che gli altri lo percepiscano come tale.

Quando l’istinto sociale è dominante, l’attenzione al riconoscimento della propria immagine sociale è accentuata, quindi c’è generalmente una natura competitiva nei Tre di tipo sociale, e arrivano a compiere grandi sforzi per migliorare l’immagine di sé come persone di successo.

Il Tre di tipo sessuale è competitivo nell’ambito dell’attrazione fisica. La loro attenzione è incentrata sul essere visti come qualcuno in grado di attrarre e conquistare un partner.

Nota: Spesso nei corsi introduttivi di Enneagramma si tende a descrivere solo la variante istintiva del Tre Sociale con il risultato che molti Tre (che non sono Sociali dominanti) non si riconoscono. Questi Tre andranno con ogni probabilità ad identificarsi con un Tipo che è più affine alla propria immagine ideale o in linea con il Tipo che meglio assolve a quella che è l’immagine richiesta dal contesto lavorativo, familiare e sociale. 

Auto-conservazione | Sociale | Sessuale  (A)

Questo sottotipo è il più riservato e introverso tra i sottotipi del Tre ed è probabilmente lo stakanovista per eccellenza. Di solito mettono molto impegno nel loro lavoro, eccellendo in ciò che scelgono di fare e fanno ciò che è necessario per raggiungere la vetta. 

C’è un forte desiderio di eccellere, anche se le aree scelte possono variare ampiamente da un Tre all’altro. Questi Tre sono competitivi in modo silenzioso. Sul fronte positivo possono essere molto generosi con ciò che hanno imparato e acquisito. 

Qui la classica ricerca di approvazione del Tre è messa in ombra, perché questi Tre non amano i riflettori e gli applausi. Ciò che va osservato in questi Tre è quanto ci tengono ad essere riconosciuti per il loro duro lavoro. La motivazione di questa ricerca deriva dalla loro paura di non essere percepiti come abbastanza bravi, di non essere all’altezza. Per questo motivo possono essere scambiati per dei Tipi Uno.  

I Tre con l’istinto di auto-conservazione dominante sembrano sentire che se ottengono quella promozione, hanno abbastanza soldi o comprano una casa abbastanza grande, allora saranno amabili, ammirati dagli altri e finalmente smetteranno di sentirsi come un fallimento. La falsa convinzione (auto-inganno) che ciò che realizzano definisca ciò che sono è la forza trainante del comportamento di questo Tre. 

Quando cresce, questo sottotipo si rende conto che tutto il suo duro lavoro non cambierà ciò che sente fondamentalmente dentro e impara a dare priorità ad altri aspetti delle propria vita. Rallenta e inizia ad accettarsi per come è.

Poiché l’istinto sessuale è l’ultimo, c’è meno energia disponibile per le relazioni intime. Questo Tre può quindi avere difficoltà con l’intimità finché non impara a rallentare e a dare priorità alle proprie relazioni.

Auto-conservazione | Sessuale | Sociale (B)

Anche questo sottotipo si concentra sul successo materiale ma in generale è meno preoccupato dello status e di come è percepito dagli altri. Questi Tre cercano spesso di fare tutto, ad esempio essere il genitore perfetto, lavorare molte ore e al tempo stesso mantenere le relazioni con amici e familiari. Ha la tendenza ad andare in overbooking durante l’arco della giornata, prendendosi un lavoro dietro l’altro.
Il loro senso dello stile è piuttosto evidente. Possono avere un vero e proprio talento per il design e la creatività, soprattutto per quanto riguarda le loro case e l’aspetto esteriore. Prendono sul serio le loro relazioni, ma quando sono destabilizzati possono diventare freddi tutte quelle volte che il loro istinto di auto-conservazione è minacciato in qualche modo. 

Con l’istinto sociale all’ultimo posto, possono avere diffidenza verso le persone nuove che entrano nella loro sfera (colleghi al lavoro, amici o partner dei figli, ecc.).

La loro attenzione non è naturalmente rivolta all’arena sociale, quindi difficilmente si troveranno a propio agio negli ambienti affollati o nelle riunioni.

Sessuale | Auto-conservazione | Sociale (C)

Questo sottotipo può sembrare del tutto simile al Tipo Quattro. Come un Quattro può essere drammatico e apparire introspettivo, specialmente quando l’ala Quattro è più forte. 

C’è una forte componente duale in questi Tre che possono apparire ora accesi e ora spenti. Possono essere molto emotivi e poi diventare molto pragmatici. Non è raro trovare questo sottotipo nelle arti, soprattutto come attori, cantanti o performer. 

L’energia sessuale dominante, unita all’energia di auto-conservazione secondaria, può portare questi Tre a concentrarsi sulla proiezione di un’immagine di sé nel mondo. Cercheranno conferme nell’ambito della propria persona. 

Questo sottotipo in particolare lotta con l’autenticità della persona/immagine che crea. Da una parte, l’immagine protegge il vero sé, ma allo stesso tempo detestano l’immagine che proiettano. Questo sottotipo, votato al generare un’immagine di sé desiderabile e attraente, è probabile che sia in uno stato ossessivo e incessante per tutto ciò che riguarda l’immagine che proietta, e per questa ragione, corre il rischio di esaurimento e disillusione. 

Sono i più inclini alla depressione rispetto agli altri sottotipi del Tre.

Quando sono più sani, questi Tipi Tre iniziano a fidarsi delle proprie relazioni intime e iniziano a distinguere il vero sé dal flusso ossessivo dell’immagine che creano. Imparano che essere vulnerabili è necessario se vogliono ottenere ciò che desiderano veramente, ovvero rivelare il vero sé e fidarsi di essere amabili anche con le proprie imperfezioni.

Sessuale | Sociale | Auto-conservazione (D)

Il focus di questo sottotipo è meno incentrato sul guadagno materiale. La paura fondamentale per questo tipo è la perdita dell’amore intimo. Il sottotipo sessuale/sociale, come il sottotipo sessuale/auto-conservazione, manca di fiducia nei confronti delle persone intime. 

Poiché si sentono indegni di un vero amore, non credono che qualcuno possa amarli unicamente per ciò che sono. Pertanto, si sforzano continuamente di mantenere l’ammirazione delle persone intime, illudendosi che se vengono ammirati, potrebbero diventare degni di amore. 

La ricerca di ammirazione avviene attraverso un vigoroso mantenimento del proprio apparire, del look e rendendo visibili i propri successi ecc.  

L’invecchiamento è spesso particolarmente difficile per questo sottotipo che non di rado ricorrerà alla chirurgia estetica nel tentativo (qui sta l’auto-inganno) di mantenere l’ammirazione altrui (interpretata come amore) per la propria immagine.

Questa insicurezza porta a un incessante bisogno di rassicurazioni da parte delle persone intime, sotto forma di parole di conferma o di tempo trascorso insieme (spesso esclusivo). 

Questo bisogno insaziabile spesso porta a intense gelosie che servono solo a allontanare gli altri da loro, confermando erroneamente la paura di base del Tre che non siano degni di un vero amore. Sebbene condividano molto con il Tre sessuale/auto-conservazione, l’istinto sociale secondario aggiunge un elemento di competizione quando si tratta di questioni di desiderabilità. Questo sottotipo ama essere visto come il maschio-alfa o la femmina-alfa.

Quando il sottotipo sessuale/sociale cresce, si rende conto che questa competizione è auto-distruttiva. Può trovare conforto nel pensiero che il successo e l’attenzione di un’altra persona non toglie in alcun modo il proprio valore.

Sociale | Auto-conservazione | Sessuale (E)

Qui l’istinto sociale si fonde con la naturale tendenza dei Tre e accentua il desiderio di ottenere un riconoscimento esterno. 

Questo Tre riceve approvazione attraverso l’ammirazione dei pari dovuta all’alto rango sociale. Naturalmente, le fonti effettive di ammirazione (soldi, una grande casa, lauree universitarie, carriera di successo, auto vistose, una bella moglie, un bel marito, ecc.) varieranno notevolmente a seconda delle circostanze di vita individuali. Tuttavia, l’obiettivo sarà sempre quello di raggiungere uno status invidiabile agli occhi degli altri, il che richiede un certo grado di conformità alle norme della cultura di appartenenza. Ad esempio, un Tre  sociale/auto-conservazione nato nella società americana probabilmente si sforzerà di incarnare il “sogno americano” esibendo tutte le qualità che la maggior parte degli americani associa oggi a ciò che significa essere di successo negli Stati Uniti. 

Questi Tre lavorano instancabilmente per trovare un partner attraente, ottenere una bella casa, guidare un’auto considerata di lusso e, ovviamente, possedere un aspetto fisico attraente. In breve, a meno che il Tre sociale non percepisca il proprio status come “eccezionale” rispetto ai pari, si sentirà totalmente privo di valore; non c’è via di uscita.

Questo deriva dalla paura del Tre di essere intrinsecamente vuoto e che debba pertanto dover dimostrare il proprio valore allo scopo di riceverne un riconoscimento. Il Tre di tipo sociale concentra quindi la propria energia nell’arena dello status sociale.

Avendo l’istinto di auto-conservazione al secondo posto, si intensifica la necessità di stabilità materiale per questo Tre. Pertanto in questo sottotipo lo status sarà inevitabilmente associato alla ricchezza. Questo spesso porta a una tendenza a intraprendere carriere redditizie e altamente rispettate in settori come la medicina, il diritto, l’imprenditoria, alte cariche, ecc. L’istinto di auto-conservazione nella posizione secondaria può anche portare a paure e preoccupazioni per la salute e la sicurezza quando si ritiene che i bisogni sociali non siano soddisfatti.

Di contro, con l’istinto sessuale in ultima posizione, si riduce il bisogno di intimità e di intensità per questo sottotipo. Tuttavia, essendo un tipo sociale, questo sottotipo di Tre può imitare la vivacità e l’apertura di una variante sessuale ma mancando le risorse per un’intimità duratura (perché i bisogni sociali e di auto-conservazione avranno sempre la priorità nei confronti dei legami più stretti) le relazioni intime saranno un’area problematica. 

Di conseguenza quando questi Tre sono immaturi avranno molti colleghi di alto livello e conoscenze di successo e rispettate, ma verranno a  mancare di amicizie profonde e vere.

Quando questo sottotipo è sano, può essere molto generoso e indirizzare la sua elevata energia ed entusiasmo alla sfera sociale, con risultati estremamente positivi per tutti.

Sociale | Sessuale | Auto-conservazione (F)

Questo ordine istintivo getta benzina sulla maggior parte delle problematiche legate alla variante sociale già descritte per il sottotipo sociale/auto-conservazione (E). Le differenze principali si riscontrano nell’ambito delle relazioni interpersonali. Dal momento che si tratta sempre di un sottotipo sociale dominante, questo Tre cercherà di accumulare ricchezza in quei paesi e luoghi (aziende, gruppi sociali) nella cui cultura vi è una convalida sociale per la ricchezza, ma il fine non è la ricchezza bensì lo status che ne deriva. 

È il tipico caso di coloro che emigrano negli Stati Uniti perché li si sentono riconosciuti per le proprie capacità e il proprio successo professionale. Questo avviene perché la motivazione per il raggiungimento della ricchezza materiale non è figlia della necessità di stabilità data dal denaro ma piuttosto dal desiderio di ammirazione sociale del proprio status. 

Come per tutti i sottotipi con l’istinto di auto-conservazione represso, a questo Tre sarà difficile dedicare energia sufficiente alle questioni pratiche, tranne quando ci sarà una pressione sociale a farlo. Come nel precedente Tre sociale/auto-conservazione, anche questo Tre avrà una casa desiderabile ma è probabile che cada nel disordine quando non si aspettano visitatori. Mentre con la sequenza sociale/auto-conservazione c’è una motivazione interna maggiore a mantenere ordine e stabilità per se stessi, nel sottotipo sociale/sessuale la motivazione a mantenere le apparenze è più puramente esterna.

Questo sottotipo può comunque avere successo materiale, ma non si concentrerà direttamente su questo obiettivo come il Tre sociale/auto-conservazione. Ci saranno molte occasioni in cui l’attrazione del piacere (anche in eccesso) avrà la precedenza sulla necessità di rimanere sulla “retta via”. Il focus sulle relazioni interpersonali, così come il desiderio di intensità nell’esperienza, è molto più pronunciata in questo sottotipo di Tre.

L’istinto sociale supportato dall’istinto sessuale crea una combinazione di energia più giocosa, rendendo questo Tre in qualche modo simile a un Sette. Sebbene la convalida sociale sia comunque il focus principale, vengono cercate anche la convalida sessuale e l’intimità, ed è più probabile che questo sottotipo faccia scelte “effimere” nell’ambito delle relazioni. 

Quando questi Tre sono più maturi, le loro abilità interpersonali diventano uno strumento utile per radicarsi e per scoprire cosa desiderano veramente dalla vita e chi sono veramente. Imparano a mantenere un’identità più coerente, portando tutto ciò che sono veramente in primo piano, il che significa riconoscere prima il vero sé.