I sei ordini istintivi del Tipo 6
La dialettica Coraggio - Paura

Auto-conservazione | Sociale | Sessuale  (A)

Questo sottotipo del Sei è generalmente caloroso e amichevole. L’istinto auto-conservativo si combina con l’istinto sociale facendo si che questo Sei necessiti di creare alleanze allo scopo di mitigare il proprio senso di insicurezza e precarietà, un po’ come fa Frodo (il protagonista della saga il Signore degli anelli) che per iniziare il proprio viaggio si allea con due amici stretti.

Questo Sei è il più fobico tra gli ordini istintivi del tipo Sei ed è solitamente più consapevole delle proprie ansie e preoccupazioni. Non è tanto che non possano essere contro-fobici ma di certo la strategia dove “La miglior difesa è l’attacco” non è il luogo dove questi Sei trovano la propria sicurezza. Preferirebbero sentirsi confortati dalla sicurezza di persone che la pensano allo stesso modo e per questo la famiglia e le tradizioni giocano spesso un ruolo importante.

Possono assomigliare al Tipo Uno nella capacità di fare le cose in modo diligente, nello stile organizzativo, nel profondo senso del dovere e nella loro lealtà. Questo sottotipo è solitamente molto indipendente e non ama sentirsi alle dipendenze per via di uno scetticismo che nasce dall’ambiguità nei confronti dell’autorità percepita sempre a cavallo tra una minaccia e un alleato su cui contare.

Sono molto pro-attivi e fanno le cose prima che diventino un problema. Sul fronte opposto possono diventare paralizzati dall’ansia. Questo Sei è il più visibilmente ansioso tanto che può esaurirsi dal continuo preoccuparsi.

Nelle relazioni, quando sono maturi, questi Sei sono molto leali e degni di fiducia. Questo sottotipo del Sei pone l’accento sulla sicurezza e la propria incolumità che è ricercata nelle connessioni con altri individui o gruppi.

La ricerca di alleanze fa si che questo Sei generi un movimento di “andare verso” gli altri e questo movimento di solito comporta un test degli altri per assicurarsi che sia al sicuro. Per questo motivo mette in dubbio le intenzioni degli altri, è come se si chiedesse “L’altra persona ha a cuore i miei interessi?”.

Generalmente non opera mediante un test conflittuale aperto, ma mettere alla prova gli altri è sempre un elemento essenziale per determinare chi diventa un amico fidato o un partner romantico.

Auto-conservazione | Sessuale | Sociale (B)

Questo Sei condivide con il precedente  la necessità di mantenere in ordine il proprio ambiente e per questo motivo può anch’esso assomigliare ad un Tipo Uno. Ciò che differenzia quest’ordine istintivo del Sei ruota attorno al fatto che questi Sei trovano la propria sicurezza più nella capacità di attrarre un compagno che nel creare alleanze. 

Sono preoccupati per come vengono visti sessualmente mentre le loro alleanze con gruppi e autorità possono essere piuttosto conflittuali e scostanti. Con l’istinto sociale all’ultimo posto questo sottotipo ha una naturale sfiducia nei confronti delle dinamiche sociali, specialmente quando teme che queste minaccino la propria auto-conservazione, come lo stare in un gruppo che non ha regole, orari, programmi e fa cose folli agli occhi di questo Sei. 

La posizione riguardo alle preoccupazioni politiche o sociali può variare notevolmente all’interno di questo sottotipo. Anche qui è centrale la ricerca di sicurezza e alleanze per cui questo Sei non è apertamente anti-sociale, ma allo stesso tempo l’energia più assertiva che viene dall’istinto sessuale può manifestarsi in un atteggiamento contro-fobico.

Le relazioni intime sono molto importanti e i problemi con la ricerca di sicurezza si concentrano sugli affetti. Tenere a freno l’ansia è strettamente legata al riscontro che ricevono delle persone a loro più vicine e per questo motivo sono disposti a rendersi più piacevoli tanto da poter assomigliare ad un Tipo Due.

Esteriormente sono meno timorosi rispetto al precedente Sei auto-conservativo-sociale-sessuale e, sebbene siano principalmente fobici, la loro natura contro-fobica si manifesta nel senso del divertimento e nell’ironia. Sono attratti dall’intensità ed è probabile che superino la paura per impegnarsi in avventure (questo è particolarmente vero con l’ala in Sette).

Sessuale | Auto-conservazione | Sociale (C)

Il Sei sessuale/auto-conservativo è più interessato alla forza, alla bellezza e alla fusione. Qui per forza è da intendersi come la strategia di voler fare un impatto sull’altra persona che in qualche modo non le consenta di aggredire questo Sei, mentre per bellezza è da intendersi come una tattica che renda il potenziale avversario una non-minaccia. È il prototipo del bastian contrario per il quale la miglior difesa è l’attacco. 

Con questo ordine istintuale l’energia contro-fobica è diretta più verso gli individui che verso idee e concetti e si tratta più di controllare le persone a loro più vicine, in famiglia, al lavoro e nella sfera delle amicizie. 

La paranoia nasce in questi Sei quando si sentono abbandonati dagli intimi. Nel Sei sessuale/auto-conservativo, il dubbio e l’ansia sono alleviati dalla consapevolezza che i propri intimi sono davvero degni di fiducia e per questo motivo questi Sei mettono sempre alla prova la lealtà dei propri compagni. Pertanto il Sei sessuale è contro-fobico in termini di bisogno di dimostrare la propria desiderabilità e forza.

Alla ricerca di sicurezza e certezze questo tipo è identificato con i rispettivi ruoli di genere. È probabile che i maschi Sei mostrino la forza come forma di contro-fobia mostrandosi sicuri di sé, ingaggiandosi in attività adrenaliniche e non è raro trovarli a fare sport estremi. È invece probabile che le donne Sei mettano in risalto il loro aspetto per essere attraenti mediante un make-up aggressivo e vestendo abiti audaci. La sicurezza viene dal sapere che sono desiderabili e possono essere molto possessivi nei confronti dei loro compagni. Questo può trasformarsi in estrema gelosia. 

Sul lato negativo può insorgere la paranoia nella relazione. Il Sei sessuale | auto-conservativo può assomigliare ad un Tre a causa del bisogno di convalida e competitività. Possono essere aggressivi e apparire come un Tipo Otto soprattutto quando si sentono minacciati. La paura in questi Sei è raramente percepita perché anticipata dall’atteggiamento contro-fobico. È il Sei che ha paura di aver paura.

Sul fronte positivo questo sottotipo può essere il più ferocemente fedele alle proprie amicizie e ai propri cari che hanno guadagnato la sua fiducia. L’intensità dell’istinto sessuale porta con sé una passione e una fede incrollabile per l’amore e la protezione dei propri cari. La natura dei Sei di “andare verso”, unita alla fusione dell’istinto sessuale, può talvolta creare un’idealizzazione degli altri (di quelli che hanno superato le prove del Sei) con la conseguente perdita di vedere l’altro per quello che é. La paura di perdere la relazione intima può far sì che questo sottotipo si scagli disperatamente in modo contro-fobico.

Sessuale | Sociale | Auto-conservazione (D)

L’atteggiamento spiccatamente contro-fobico dei Sei sessuali può essere visto nella competizione per attrarre il compagno giusto e nei test per vedere chi è degno di fiducia. Questo è vero per entrambi i sottotipi sessuali e soprattutto per quello sessuale/sociale. 

È probabile che questo tipo si trovi abbastanza comunemente tra attrici, attori e cantanti poiché tendono a una presentazione drammatica. Il loro bisogno di essere identificati con la loro desiderabilità e il loro forte istinto sociale, si combinano per renderli a volte personaggi pubblici. 

Rispetto all’altro Sei sessuale questi Sei sono meno possessivi nei confronti dei loro compagni ma sentono ancora il bisogno di avere il controllo nella relazione. Possono avere un’intensità molto concentrata nelle relazioni intime e per questo desiderio di esprimersi e cedere alle loro passioni possono assomigliare sia a un Tipo Quattro che a un Tipo Otto, quest’ultimo in particolare nella difesa dei propri cari e della posizione sociale. 

Si definiscono in conformità con le norme di genere prevalenti, scegliendo di apparire maschili o femminili a seconda dei casi. Tuttavia, quando poco maturi, questa energia buttata all’esterno a volte è controbilanciata da dubbi interiori che possono portare a depressione, rabbia e aggressività. 

L’ansia non è così evidente con la variante sessuale del tipo Sei ed in special modo quando l’istinto di auto-conservazione è all’ultimo posto. Le cose tipiche che vengono associate all’ansia (ipervigilanza, inquietudine, esitazione, apprensione ecc.) non sono ovvie con questo sottotipo perché l’ansia qui è diretta all’arena delle relazioni piuttosto che alle situazioni contingenti della vita ed è pertanto difficile rilevare l’ansia sia dall’esterno sia dall’interno al punto che che spesso questi Sei non sono consapevoli della sua presenza e possono confondere la propria ansia con quella che loro percepiscono come rabbia.

Questo è altresì vero per tutti i sottotipi del Tipo Sei, l’ansia esiste a un livello centrale e quindi i Sei non sempre sanno come valutarne l’esistenza, pertanto anche i sottotipi più visibilmente ansiosi potrebbero non essere consapevoli della propria ansia sottostante.

Sociale | Auto-conservazione | Sessuale (E)

Anche questo Sei  assomiglia ad un Uno ma per ragioni diverse. Qui l’istinto sociale si combina con l’auto-conservativo finendo per generare in questo Sei un forte desiderio di sapere dove inserirsi all’interno del gruppo e con chi poter stringere forti alleanze ma in modo contrario a tutto ciò, possono scagliarsi contro i gruppi in modo contro-fobico. Di solito questo Sei è un politico sotto qualche forma, che però predilige il ruolo dell’opposizione o del rivoltoso piuttosto che quello dello status quo. 

Il rispetto delle regole è considerato centrale per questo sottotipo come è centrale il difficile rapporto con l’autorità, rapporto che può diametralmente andare dal diffidare in modo reattivo al fidarsi con eccessiva veemenza. Questa crisi con l’autorità imposta è il risultato dell’assenza di stretti legami con le persone (un tratto tipico dell’istinto sessuale represso o negletto). 

La fedeltà di questi Sei non va agli individui ma va ad un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e non di rado questi Sei si possono trovare in lavori come la polizia, pompieri, esercito, la chiesa, e in professioni nelle quali è possibile identificarsi con un gruppo che ha regole e scopi chiaramente definiti. La ragione alla base dello “stare tra simili” in questi Sei è motivata dal loro difficile rapporto con tutto ciò che è percepito come ambiguo. 

Tra i lati positivi, queste sono persone con una forte bussola morale, grande senso del dovere e si può sempre contare su di loro per fare la cosa giusta. Fanno volontariato, diventano politici e sono generalmente persone solide. Se il Sei con l’istinto auto-conservativo al primo posto è percepito come caloroso, questo Sei è di solito percepito come freddo e intellettuale. 

Sul lato negativo, il pensiero “noi contro di loro” può trasformarsi in fanatismo e paranoia che li può portare a coltivare una vocazione al martirio.

Nelle relazioni a volte possono apparire quasi come un Due. Il loro bisogno di avere persone nella propria vita, unito all’istinto sessuale negletto, li porta a preoccuparsi di avere stretti legami con gli altri e può anche indurli ad un movimento di “andare verso” le persone che richiede però una convalida costante sulla forza del legame. Di contro possono diventare molto critici nei confronti degli altri quando temono le loro differenze. 

Il bisogno di trovare sicurezza all’interno del gruppo è minacciato tutte quelle volte che gli altri non fanno le cose come le fanno loro o non pensano come pensano loro. Ciò si verifica principalmente quando questo sottotipo è immaturo. Quando crescono questi Sei imparano che le differenze tra loro e gli altri non sono fastidiose e possono anche essere viste come rassicuranti.

Sociale | Sessuale | Auto-conservazione (F)

Questo sottotipo può essere molto diverso dal precedente sottotipo sociale perché qui la sicurezza viene dall’alleanza con singole persone. La debolezza per questi Sei deriva dal fatto che avendo l’istinto auto-conservativo negletto non sono indipendenti come l’altro Sei sociale. Quando il dubbio si fa strada in questi Sei è essenziale fare affidamento su persone chiave, per loro il senso di sicurezza deriva dal mantenere stretti legami. Temono il rifiuto molto più del Sei sociale-auto-conservativo e questo aspetto tende ad ammorbidire l’intransigenza e la rigidità vista nel precedente Sei. La ragione di ciò sta nel fatto che questo sottotipo non trova la propria sicurezza nelle organizzazioni e nel governo. 

Attraversano la vita cercando le persone che pensano saranno in grado di dirigerli ma possono trasformare le singole persone nelle loro figure autoritarie e fare troppo affidamento su di loro. 

È un Sei più leggero che segue il flusso della vita e degli eventi più degli altri sottotipi ed è molto probabile che usi l’umorismo per affascinare le persone, ma in mancanza di sostegno può prodigarsi molto con gli individui della propria cerchia allo scopo di trovarlo. È il Sei che più degli altri ritiene che la via per il successo passa necessariamente attraverso l’unione ad altri individui.

Quando crescono, il loro fascino, entusiasmo e curiosità sono contagiosi. Sono amici molto leali e sempre disponibili, anche se questo si può dire più o meno di tutti i Sei ragionevolmente sani. Ma come per il Sei (B) anche per questo Sei (F) tutto ciò che è richiesto per mantenere la sua amicizia è il nostro supporto.