Le ali sono i due enneatipi ai lati del nostro enneatipo di base. Per esempio, un Tipo Nove avrà come ali l’enneatipo Otto e l’enneatipo Uno. Le ali rappresentano uno stile secondario rispetto al nostro enneatipo, questo significa che la nostra personalità potrà anche mostrare alcune delle caratteristiche tipiche dei due stili affiancati al nostro lungo la circonferenza del simbolo dell’Enneagramma. Le ali non cambiano il nostro enneatipo ma gli aggiungono qualità addizionali. E così potrà succedere che un Tipo Due possa mostrare alcuni tratti tipici della personalità di Tipo Uno e tratti della personalità di Tipo Tre, come un Tipo Tre potrà assumere qualità del Tipo Due e del Quattro e così via.

Noi possiamo avere un’ala, due ali o nessuna ala. É anche molto comune aver avuto un’ala molto attiva quando si era più giovani che poi si è trasformata nell’ala opposta in una fase più matura. Questo fatto è testimoniato da numerosi workshop e training condotti con l’Enneagramma dove molti studenti hanno asserito che nella loro seconda metà della vita hanno osservato un cambio di quella che viene definita “ala dominante”.

A livello teorico le ali sembra vengano usate dalla nostra personalità come valvola di scarico. Questo è dovuto al fatto che stare totalmente all’interno del nostro enneatipo di base genera una pressione intollerabile, pertanto “uscire” un poco dalla nostra personalità rappresenta un mezzo per allentare la tensione del nostro Tipo.