tipo-9

Tipo Nove
Il Mediatore
La personalità Affabile, Modesta, Semplice, Ricettiva, Pacifica, Piacevole e Testarda

personalita-tipo-nove

I Tipi Nove credono che per essere amati e considerati bisogna mescolarsi agli altri, andare con la corrente ed essere d’accordo con il prossimo. Di conseguenza i Tipi Nove cercano l’armonia, sono calmi e radicati, stabili ed affabili, ma possono anche essere dimentichi di sé e dei propri bisogni, fuggire dai conflitti, essere testardi ed aver difficoltà a dire no.
Dova va l'attenzione
L’attenzione dei Nove si concentra sugli impegni e le attività degli altri, l’ambiente esterno, la natura e la fusione con essa, va su ciò che non è essenziale e sull’evitamento delle situazioni di disagio e di conflitto sino al sentirsi parte degli altri.
Immagine del sé
Io sono (personalità)
  • Tranquillo
  • Pacifico
  • Paziente
  • Diplomatico
  • Bilanciato
  • Comprensivo
  • Accomodante
Io non sono (ombra)
  • Irritato
  • Conflittuale
  • Oppressivo
  • Agitato
  • Giudicante
  • Settario
  • Sgarbato
Punti di forza
Le forze del Tipo Nove sono nel saper ascoltare, nell’essere attenti ed avere cura del prossimo. Sono empatici, generosi, sanno adattarsi, in grado di accogliere ed accettare, affidabili, sensibili, calmi, radicati e solitamente non-giudicanti.
Aree di sviluppo
Le aree dove i Nove devono portare consapevolezza allo scopo di migliorare se stessi sono: la cocciutaggine, l’ambivalenza, l’essere dimentichi dei propri bisogni, l’indecisione, l’evitamento del conflitto e la difficoltà a stabilire le priorità.
Cosa dicono i Nove di sé stessi
“Sono un mediatore, riesco a vedere tutti i punti di vista di una discussione”.
“Non mi piacciono i conflitti e cerco soluzioni che mi siano comode”
“Faccio fatica a dire di “no” e questo spesso mi porta a sentirmi risentita per aver accordato a fare una cosa che in realtà non volevo fare”.
“Sono ambivalente e insicura di quelli che sono i miei bisogni e desideri”.
“È molto più facile andare d’accordo con gli altri piuttosto che creare dei problemi”.
Meccanismo di difesa della personalità
Narcotizzazione – L’uso di cibo, bevande, intrattenimenti, routine o abitudini di pensiero e di azione allo scopo di “addormentare se stessi”.
I Nove usano la Narcotizzazione allo scopo di evitare il conflitto, controllare la propria rabbia e mantenere la propria immagine del sé di essere una persona pacifica e accomodante. Persino attività altamente produttive, una volta che sono diventate di routine, possono tenere i Nove sedati. L’evitamento dei conflitti con le altre persone non permette ai Nove di essere pienamente presenti nelle relazioni. Evitare il conflitto interiore (che è alla base del comportamento esteriore dei Nove) porta all’inerzia e al distogliere i Nove dalle priorità personali.
La ricerca di armonia attorno a loro, porta i Nove ad eccellere nel vedere tutti i punti di vista in una discussione. Sia che siano pigri, nel senso tradizionale del termine, o che siano lavoratori indefessi, i Nove sono dimentichi di se stessi e fanno fatica a darsi delle priorità, cambiare direzione e spostare la propria attenzione su ciò che è più importante.
Le Frecce del Tipo Nove
freccia-9-6I Nove che si connettono con la loro Freccia in Sei (Freccia a favore) accrescono il proprio livello di consapevolezza di se stessi, tendono ad esprimere in modo deliberato e con maggiore forza il proprio volere.
freccia-3-9I Nove che sono connessi alla Freccia in Tre (Freccia contraria) tendono ad avere una maggiore focalizzazione degli obiettivi e dei risultati, qualità che aiutano i Nove a passare dallo stato di ricerca di attività dispersive e di situazioni di confort, ad uno stato di maggiore assertività e ad uno approccio più attivo, sia nella vita che sul lavoro.
Tipi Nove famosi
La regina Elisabetta II d’Inghilterra, Barak Obama, Ronald Reagan, Audrey Hepburn, Sofia Loren, George Lucas, Massimo Troisi, Grace Kelly, James Stewart, David Beckham, Annette Bening, Tony Bennett, Ingrid Bergman, Jeff Bridges, Matthew Broderick, Charles Bukowski, Sandra Bullock, Gary Cooper, Kevin Costner, Willem Dafoe, The Dalai Lama, Dwight Eisenhower, Peter Falk, Roger Federer, Will Ferrell, Jeff Goldblum, John Goodman, Alec Guinness, C. G. Jung, Abraham Lincoln.