tipo-7

Tipo Sette
L'Ottimista
La personalità Indaffarata, Ottimista, Positiva, Versatile, alla ricerca di Stimoli, Iperattiva e Frammentata

personalita-tipo-sette

I Tipi Sette credono che la vita debba essere vissuta in modo aperto e positivo per essere una vita piacevole. Di conseguenza i Tipi Sette ricercano il piacere e le possibilità che la vita offre, sono ottimisti, vivaci ed avventurosi ma possono anche evitare la sofferenza, faticare ad assumersi i compiti ed essere concentrati solo su di sé.
Dova va l'attenzione
L’attenzione va nell’immaginare molteplici opzioni e nel pianificare piacevoli attività, nel fare collegamenti tra informazioni, nel passare dal pensiero riduttivo ad un pensiero globale, alle cose estreme che permettono di sfuggire alle limitazioni, all’auto-referenzialità specialmente delle cose che piacciono.
Immagine del sé
Io sono (personalità)
  • Positivo
  • Simpatico
  • Leggero
  • Divertente
  • Visionario
  • Innovativo
Io non sono (ombra)
  • Negativo
  • Antipatico
  • Pesante
  • Noioso
  • Ripetitivo
  • Antiquato
Punti di forza
Le forze del Tipo Sette sono l’amore per la vita, il pensiero positivo, la giocosità, l’essere amichevoli e di compagnia, la grande immaginazione e la grande energia, l’ottimismo, l’essere di aiuto ed aperti alle cose ed alle esperienze.
Aree di sviluppo
Le aree dove i Sette devono portare consapevolezza allo scopo di migliorare se stessi sono: l’individualismo, la tendenza a disperdere le proprie energie in molteplici attività, l’impazienza ed il non voler prendersi responsabilità per il timore di essere limitati.
Cosa dicono i Sette di sé stessi
“La vita è un’avventura”.
“Cerco il divertimento e ho un’insaziabile appetito per nuove esperienze”.
“Sono un ottimista, pieno di energie e sempre attivo”.
“Non mi è facile prendere impegni perché questo mi fa sentire di limitare la mia possibilità di scegliere”.
“Odio i limiti e non sopporto la noia”.
Meccanismo di difesa della personalità
Razionalizzazione – Stare nella propria testa e spiegare o giustificare emozioni e comportamenti per evitare di sentire dolore o di accettare la responsabilità.
I Sette usano la Razionalizzazione per evitare di soffrire e mantenere un immagine di sé che sia OK. Hanno la tendenza a vedere la vita attraverso una lente che rende tutto più bello e gli permette di riformulare ogni cosa in una prospettiva positiva. L’abitudine a pensare a nuove opzioni e possibilità permette ai Sette di lasciare il presente con tutte le sue limitazioni e vivere in quello che sembra un futuro senza limiti e barriere.
I Sette sono veloci nel pensiero, spesso proiettati in avanti sono tipi ottimisti e postivi con interessi in svariate e variegate attività. Evitano i limiti e danno priorità al divertimento in quelle che possono essere avventure, viaggi e interessi di natura sia pratica che intellettuale. Possono diventare critici, frustrati e annoiati quando la realtà non incontra le loro aspettative e la loro visione. I Sette trovano difficile andare in profondità o stare per lunghi periodi in relazioni o lavori di routine. Rallentare il passo, stare nel momento presente e imparare a tollerare la propria e altrui sofferenza può dare ai sette il bilanciamento di cui necessitano.
Le Frecce del Tipo Sette
freccia-7-1I Sette che hanno accesso alla Freccia in Uno (Freccia a favore) hanno un senso di responsabilità e una capacità di focalizzarsi superiore. Riuscendo ad essere meno distratti dalle molteplici opzioni incrementano la propria attenzione ai dettagli e la precisione. Sebbene queste caratteristiche possano essere presenti nella vita quotidiana, di solito vengono meglio espresse dai Sette negli ambienti lavorativi quando le scadenze si avvicinano.
freccia-5-7I Sette spendono una notevole quantità delle loro energie con il risultato di sentirsi esausti. Accedere alla Freccia (contraria) in Cinque gli permette di prendere del tempo per se stessi senza sentire la necessità di connettersi con gli altri. In aggiunta a ciò i Sette connessi in Cinque sanno godere di momenti di quiete con maggiore costanza, sono più auto-riflessivi e tendono ad essere più introspettivi.
Tipi Sette famosi
Roberto Benigni, Steven Spielberg, Kathy Perry, Cameron Diaz, Federico Fellini, Elton John, Brad Pitt, Miley Cyrus, W.A.Mozart, Antonio Banderas, Jeff Bezos, Jacqueline Bisset, Kenneth Branagh, Richard Branson, Mel Brooks, Michael Caine, Leonardo DaVinci, Gérard Depardieu, Leonardo DiCaprio, Steve Jobs, Hermann Goering, Goethe, Whoopie Goldberg, Ruth Gordon, Cary Grant, Hugh Grant.