Tipo Tre
L'Esecutore
La personalità Pragmatica, Attiva, orientata al Successo e all'Eccellenza, Motivata e legata alla propria Immagine

personalita-tipo-tre

I Tipi Tre credono che nella vita si debba essere di successo ed efficienti per essere amati. Di conseguenza i Tipi Tre sono operosi, celeri, multi-attività, orientati a raggiungere gli obiettivi e all’efficenza. Possono però anche essere dimentichi dei propri sentimenti, impazienti e dipendenti dalla propria immagine.
Dova va l'attenzione
Ai compiti da eseguire e agli obiettivi da raggiungere, all’essere riconosciuti per i propri successi, al prossimo progetto, all’auto-miglioramento, alle risposte altrui connesse al proprio operato.
Immagine del sé
Io sono (personalità)
  • Di successo
  • Efficiente
  • Pragmatico
  • Attivo
  • Veloce
Io non sono (ombra)
  • Perdente
  • Inefficiente
  • Con la testa tra le nuvole
  • Pigro
  • Lento
Punti di forza
Le forze del Tipo Tre sono nella Leadership, nell’azione, nell’entusiasmo, nella capacità di risolvere i problemi, nella capacità relazionale, nel capire cosa gli altri vogliono da loro, nell’essere efficienti, pratici e competenti.
Aree di sviluppo
Le aree dove i Tre devono portare consapevolezza allo scopo di migliorare se stessi sono: l’eccessiva attenzione data alla propria immagine, l’eccesso di lavoro, l’impazienza, la competitività, l’essere distaccati dai propri sentimenti (visti sempre come intralcio sulla via del successo).
Cosa dicono i Tre di sé stessi
“Sento sempre una grande pressione nel dover performare ed essere sempre al top”.
“Amo quando le persone riconoscono i miei successi e mi stimano per quello che ho fatto”.
“Sono molto competitivo ed amo vincere”.
“Sono consapevole di cercare l’approvazione altrui basandomi sui risultati del mio lavoro”.
“È la mia immagine che mi porta alla necessità di lavorare duramente e di mostrarmi bella”.
Meccanismo di difesa della personalità
Identificazione – Vestire un ruolo in maniera così totale da perdere contatto con chi siamo realmente.
I Tre usano l’identificazione per evitare il fallimento e mantenere un’immagine di sé che sia di successo. La pressione a mantenere un’immagine vincente previene i Tre dall’accedere alle proprie emozioni e ai propri bisogni. Questo blocca i Tre dal sentirsi apprezzati e di valore per ciò che loro sono piuttosto che per ciò che i Tre fanno.
I Tre (che appartengono al Centro dell’Intelligenza Emotiva) incanalano la propria energia emotiva nel portare a compimento i loro obiettivi ed i loro progetti e lo fanno con tutte le loro forze. Concentrati sulla propria immagine e sul successo personale, i Tre sono altamente camaleontici e maestri nell’andare incontro alle aspettative altrui. Ai Tre piace essere attivi e sulla cresta dell’onda a tal punto che fermarsi o dover rallentare può diventare un problema. Un pericolo per i Tre è rappresentato dall’essere concentrati sulle lodi altrui e sui riconoscimenti materiali piuttosto che sulle proprie emozioni, sui bisogni personali e sulla propria salute.
Basata su valori quali il successo e l’immagine, la cultura contemporanea della società Occidentale ha indubbiamente contribuito ad allontanare i Tipi Tre dalla ricerca della propria profondità e del proprio vero valore.
Le Frecce del Tipo Tre
freccia-3-9I Tre che sono più connessi con la Freccia in Nove (freccia a favore) sono solitamente più rilassati, capaci di rallentare il passo e di fare attività al solo scopo di trarne piacere. Accedere alla Freccia in Nove permette ai Tre di essere più malleabili e gioviali.
freccia-3-6Sebbene i Tipi Tre siano intelligenti, quando accedono alle risorse della Freccia in Sei (freccia contraria) aumentano la loro intelligenza grazie ad una capacità analitica ed intuitiva. In aggiunta, i Tre che si connettono al Sei, tendono ad essere più consapevoli della propria reattività piuttosto che gettarsi a capofitto nel lavoro come stratagemma per evitare il contatto con i propri sentimenti.
Tipi Tre famosi
Tom Cruise, Oprah Winfrey, Silvio Berlusconi, Lady Gaga, Arnold Schwarzenegger, Madonna, Sting, Cindy Crawford, Lance Armstrong, Tiger Wood, Bill Clinton, Tony Blair, Carl Lewis, Muhammed Ali, Michael Jordan, Elvis Presley, Paul McCartney, Justin Bieber, Barbra Streisand, Richard Gere, Giulio Cesare, l’Imperatore Augusto, il sistema culturale degli Stati Uniti d’America.