Gli istinti nell’Enneagramma – parte 4 – L’istinto sessuale

Articolo di Uranio Paes* (1) L’istinto sessuale, nel suo stato più puro, riguarda ciò che in spiritualità chiamiamo esperienza non-duale o esperienza mistica. Sarebbe la capacità di esperimentare una fusione con l’altro, in un livello profondo, molecolare, quando si perde il concetto della separazione fra “io” e “te”. Questo tipo di esperienza, che è legata…

Dettagli

Lavorare serve davvero?

Renato è un caro amico. Lavora dal mattino presto alla sera tardi. Da quarant’anni. Forse più. Renato ha una forza che sembra inesauribile. Tranne quando la sera a casa mia si mette a russare sonoramente. Renato è un imprenditore, protegge i suoi lavoratori, la famiglia e gli amici. È generoso. Tranne quando ritiene che gli…

Dettagli

Un pugno in faccia

La corsia di un pronto soccorso è un luogo di per sé poco desiderabile, passarci la vigilia di Natale lo è ancora meno.Eppure la mia vigilia è andata così.Una fatalità mi ha fatto cadere dalla bicicletta e ho sbattuto violentemente la faccia sul porfido di Città Alta. Naso rotto, due punti, dito lussato e una faccia…

Dettagli

Gli istinti nell’Enneagramma – parte 3 – L’istinto sociale

Articolo di Uranio Paes* (1) L’istinto sociale, nella sua forma più pura, riguarda l’atteggiamento di disponibilità a servire il prossimo, la collettività, il pianeta e l’esistenza. Fornire un tipo di servizio che non chiede status o visibilità. Servire in modo disinteressato, come un vero servo. L’istinto sociale quando si trova nel suo stadio più elevato…

Dettagli

Dove sono?

Ad Agosto sono stato in vacanza nel sud della Francia. Non ero mai stato nel nord della Provenza. Per orientarmi una vetusta e sgualcita mappa in scala 1:800.000. Nell’era dei GPS, Tom Tom e Google Maps di certo è stato un viaggio anacronistico. Ma la mappa funziona sempre, ad una condizione però, una condizione che di frequente…

Dettagli

Gli Americani hanno sempre ragione

Ricordo come da adolescente avessi poche certezze e molte domande senza risposta dentro di me. Ricordo di come inconsciamente mascheravo il mio senso di insicurezza nello sposare determinate cause o nel credere a determinate ideologie. Erano gli anni ’80 ed il mio condizionamento culturale mi spingeva a vedere come “il male” tutto ciò che fosse…

Dettagli

Una cacca sul sentiero

Amo andare in montagna. Mi piace osservare come muovendosi lungo un sentiero la prospettiva continua a cambiare. Mi ricorda come tutto ciò che osservo è tale perché lo osservo dal mio personale punto di vista, ed è questa osservazione a creare la mia esperienza di vita, unica, irripetibile. Tra miliardi di esseri sul pianeta non…

Dettagli

Nulla da perdere

Elena suona il flauto traverso. Eppure quando vado a prenderla all’uscita dalle prove dell’orchestra, sulle spalle ha la custodia di un violoncello. Non sono stupito del fatto che abbia un violoncello, dopotutto è il regalo che le feci per Natale due anni fa. E in fondo non sono nemmeno stupito dal fatto che Elena abbia portato…

Dettagli

Gli istinti nell’Enneagramma – parte 1

Ho il piacere di condividere con i lettori del blog di NoveVie, il primo di una serie di cinque articoli sugli istinti scritti da Uranio Paes (1) Gli istinti nell'Enneagramma – parte I Anche se il contenuto trattato nei workshop esperienziali è insostituibile, credo che scrivere su questo argomento sia particolarmente rilevante. Questo perché gli…

Dettagli

La Giusta Azione

Due settimane fa ho avuto il piacere di facilitare il primo gruppo del percorso dell’EPTP in Italia. Sono grato alle tredici persone che mi hanno tenuto a battesimo in questo nuovo percorso e per l’alchimia che si è creata. In tanti anni di formazione ho sempre riscontrato che ogni classe o gruppo si forma attorno…

Dettagli